Vai al contenuto

Tutto quello che non sapete su Celine Dion, una delle più belle voci al mondo

Celine Dion

Conosciamo meglio la cantante canadese Celine Dion, ancora oggi considerata una delle artiste più rappresentative della scena musicale internazionale.

Conosciuta per la sua voce calda e vibrante e per i suoi brani di maggiore successo, tra cui la colonna del Titanic, Celine Dion è stata insignita del titolo di artista di maggiore successo della scena popular music. La sua carriera, che si snoda nell’arco di diversi decenni, vanta una ricca produzione discografica. Il bagaglio musicale della cantante canadese ha risentito dell’influenza di differenti generi musicali quali: musica classica, gospel, R&B e musica rock.

Celine Dion: la biografia

All’anagrafe Céline Marie Claudette Dion è nata a Charlemagne, cittadina del Québec, il 30 marzo 1968, sotto il segno dell’Ariete. Della sua famiglia d’origine si conoscono diverse informazioni, tra cui i nomi e le date di nascita e di morte dei genitori. Suo padre Adhémar Dion è nato nel 1923 e morto nel 2003, la madre Thérèse Tanguay è invece vissuta tra il 1927 ed il 2020.

La cantante proviene da una famiglia umile e numerosa, composta da ben 14 figli. Celine è la minore e la più famosa tra i fratelli e le sorelle Dion. La passione per il canto è condivisa anche da sua sorella, Ghislaine, nata il 18 luglio 1958 sotto il segno del Leone. Si conoscono anche i nomi delle altre sorelle di Celine Dion: la primogenita, Denise, nata il 16 agosto 1946 (Leone); Claudette, nata il 10 dicembre 1948 (Sagittario); Liette, nata l’8 febbraio 1950 (Acquario); Louise, nata il 22 settembre 1953 (Vergine);  Linda, nata il 23 giugno 1959 (Cancro); Manon, nata il 7 ottobredel 1960 (Bilancia); Pauline, nata il 3 aprile 1962 (Ariete).

Dei fratelli dell’artista canadese non si hanno informazioni, fatta eccezione per Daniel (morto qualche anno fa) e Michel Dondalinger Dion.

Le canzoni più famose di Celine Dion

Celine Dion vanta una copiosa discografia, con esordio negli anni Ottanta. Il suo primo album è stato finanziato dal suo manager René Angélil, che credette fortemente nel suo talento. All’attivo l’artista conta ben 70 album, non solo dischi in studio, ma anche tra raccolte e live. Il successo a a livello internazionale si deve ai brani: The Power of Love, Think Twice, Because You Loved Me, My Heart Will Go On, I’m Your Angel

Non si può non menzionare il suo quarto album in inglese: Falling into You, grazie al quale raggiunge la grande popolarità a livello mondiale. Si tratta del lavoro più apprezzato non solo dal pubblico ma anche dalla stessa critica musicale che lo ha definito un vero e proprio capolavoro. Inoltre si deve segnalare il capolavoro in francese Encore un soir pubblicato nel 2016.

La malattia

Dopo una carriera ricca di successi, la cantante canadese ha sconvolto i fan qualche anno fa parlando apertamente, in un video su Instagram, della sua malattia la Sindrome della persona rigida. Questa malattia molto rara è una neuropatia periferica con decorso lento ma progressivo. La patologia ha condizionato pesantemente la vita della cantante, come ha confessato a cuore aperto Celine sui social.

Il quadro sintomatologico, caratterizzato da forti spasmi, le impedisce di camminare ed usare al meglio le corde vocali. Tra le ultime uscite pubbliche dell’artista si deve segnalare la presenza sul palco dei Grammy lo scorso 5 febbraio 2024 dove ha premiato Taylor Swift per il miglior album dell’anno: “Midnights”.

Celine Dion: vita privata

Il connubio artistico tra Celine Dion ed il suo manager Angélil, negli anni si trasformò anche in unione sentimentale. La cantante ed il produttore discografico, di 26 anni più grande di lei, hanno tenuto segreta la loro relazione per anni, temendo i pregiudizi del pubblico.

I due si sono incontrati per la prima volta quando lei aveva appena 12 anni e lui 38: suo fratello Michel Dondalinger Dion mandò al manager, allora disoccupato, una registrazione di Ce n’était qu’un rêve. I due hanno iniziato a frequentarsi come una coppia nel 1987, quando lui era legato sentimentalmente all’artista Anne Renée.

Poi prima delle nozze, la cantante ha proclamato il suo amore per René Angélil con il suo terzo album: The Colour of My Love, definendo il compagno “the colour of my love“, ossia il “colore del suo amore”. La coppia è convolata a nozze nel dicembre 1994 e dal loro amore sono nati: René-Charles (2001) ed i gemelli Eddy e Nelson (2010).

Il loro legame speciale è ancora vivo, nonostante la morte dell’uomo, come ricorda spesso Celine Dion con dediche social e parole d’affetto nelle interviste. “Sento che René mi ha dato così tanto nel corso degli anni e ancora oggi. Vedo i miei figli. Li guardo, viviamo con lui. Viviamo ancora con lui. Fa parte della nostra vita ogni giorno, quindi devo dire che mi sento molto, molto forte”.

Chi era il marito di Celine Dion?

René Angélil, cantante canadese e produttore discografico, era nato a Montréal, il 16 gennaio 1942, sotto il segno del Capricorno. Il marito di Celine Dion è morto poco prima di compiere 74 anni, a causa di un cancro alla gola (Las Vegas, 14 gennaio 2016).

Curiosità su Celine Dion

– Il nome scelto dai suoi genitori, appassionati di musica è ispirato al titolo di una canzone del cantautore Hugues Aufray.

– La cantante è molto attiva su Instagram dove pubblica i successi del passato, i progetti che la riguardano ma anche scatti privati. Inoltre l’artista è approdata su Threads.

– Per migliorare la sua immagine, prima di diventare famosa, si è sottoposta ad un intervento di chirurgia odontoiatrica.

– I suoi fan la conoscono anche con il soprannome di “Queen of Power Ballads”.

– I primi album dell’artista sono in lingua francese, solo dopo aver imparato bene l’inglese ha iniziato a cantare anche in inglese.

– Nel 2016 Celine Dion è stata insignita del riconoscimento Icon Award, come artista musicale canadese che ha ottenuto più vendite nella storia.

– La colonna del Titanic (1997), My Heart Will Go On, vince l’Oscar ed il Golden Globe come Miglior canzone originale, ma anche due Grammy Award come Miglior Performance Vocale Pop Femminile e come Registrazione dell’Anno.

– Nella classifica di Forbes stilata nel 2019, la Dion figura come la terza artista musicale femminile più ricca al mondo, con un patrimonio di 450 milioni di dollari.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2024 16:38

Chi sono i figli di Ira von Fürstenberg, Hubertus e Christoph